Convegni

Italiano

I convegni del CSTM sono divenuti un appuntamento annuale fisso all'interno del programma dei Festival Musicali della Città di Torino.

 

CONVEGNO ANTONIO VIVALDI 2017


Torino, 5-23 aprile 2017, il Centro Studi sul Teatro Musicale, con il patrocinio del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Torino, in collaborazione con il Teatro Regio, la Biblioteca Nazionale Universitaria e l'Istituto per i Beni Musicali in Piemonte, ha organizzato una giornata di studi dedicata alla figura di Antonio Vivaldi con il sostegno dell’Associazione Arianna.Il convegno ha avuto luogo giovedì 20 aprile 2017 dalle ore 9.30 alle ore 18.00 nell’Auditorium Vivaldi della Biblioteca Nazionale Universitaria (p.zza Carlo Alberto, 3 Torino). 

Dopo il saluto delle autorità (Giacomo Bartoletti, Direttore della Biblioteca Nazionale Universitaria, e Leopoldo Furlotti, Presidente dell’Associazione Arianna), la prima sessione ha visto intervenire Raffaele Mellace (Genova) Pier Giuseppe Gillio (Novara) Cesare Fertonani (Milano) e Susan Orlando (Parigi). La sessione pomeridiana, prevista per le ore 15.00, ha invece accolto le relazioni di Francesco Fanna (Milano), Bella Brover-Lubovsky (Gerusalemme), Egidio Pozzi (Cosenza) e Alessandro Borin (Venezia). Alle ore 16.30 la violinista Paola Nervi e il clavicembalista Giorgio Tabacco hanno eseguito la Sonata in Re minore per violino e basso continuo op.2 n.3 (RV 14). 

 

CONVEGNO RICHARD STRAUSS 2018

 

Torino, 2-25 febbraio 2018, il Centro Studi sul Teatro Musicale dell’Università degli Studi di Torino e il Teatro Regio hanno organizzato nella Sala Grande del Circolo dei Lettori il convegno internazionale Wilde, Strauss e la cultura europea, volto a presentare lo stato più avanzato della ricerca sulla Salome di Richard Strauss e sulla preesistente tragedia di Oscar Wilde. Come per l’appuntamento vivaldiano dello scorso anno (Festival Antonio Vivaldi), il convegno è sostenuto da Arianna per la musica (presidente Leopoldo Furlotti).

Il Circolo dei Lettori (Torino, via Bogino, 9) ha ospitato la giornata di studi venerdì 16 febbraio 2018 dalle ore 10 alle ore 18. Il convegno torinese si è avvalso della presenza di alcuni fra i migliori studiosi di letterature comparate nonché di figure di riferimento nell’indagine sul compositore a livello internazionale: Maria Teresa Giaveri (Torino), Guido Paduano (Pisa) e Luca Zoppelli (Friburgo), nella prima sessione moderata da Alberto Rizzuti; Bernard Banoun (Parigi), Claudia Heine (Monaco di Baviera), Walter Werbeck (Greifswald) e Bryan Gilliam (Durham, USA) con la moderazione di Giangiorgio Satragni.