Attività

Italiano

***MitoSettembre Musica 2019***

 

Il Centro Studi sul Teatro Musicale del Dipartimento di Studi Umanistici di UniTO ha offerto il proprio contributo al Festival MITO SettembreMusica 2019.

Il 6 settembre 2019 ha proposto, presso l'Aula Magna del Rettorato, una giornata di filessione musicologica sulla tematica generale della manifestazione concertistica, la geografia, dal titolo: Universi sonori a confronto.

Per il programma completo dell'evento cliccare qui.  

 

 

***FESTIVAL ESPRESSIONISMO 2019***

 

Il CSTM partecipa al Festival Espressionismo 2019 con una proposta di stampo divulgativo. Per avvicinare il pubblico generale alla conoscenza del movimento espressionista, il Centro cura la pagina Facebook Programmi fuori sala, in cui pubblica notizie e curiosità associate agli appuntamenti del Festival. 

 

Per il Festival, il CSTM dell'Università di Torino, con il supporto dell'Unione Musicale, organizza "Un viaggio alla scoperta delle affinità elettive fra l’avanguardia figurativa del Blauer Reiter e l’Espressionismo musicale nella Germania del primo Novecento"

 

Giovedì 28 febbraio al Teatro Vittoria di Torino, Conferenza pomeridiana alle ore 16.30 dal titolo Der blaue Reiter e la musica del movimento espressionista e un Concerto liederistico su musiche di Schöenberg, Berg, Webern e Hindemith alle 20.30

L'iniziativa è promossa da Arianna per la Musica. Per tutte le informazioni sul programma: http://www.unionemusicale.it/concerti/der-blaue-reiter-musica-vocale-pia...

 

--- 

 

Il Centro Studi sul Teatro Musicale conduce ricerche scientifiche che elabora in articoli e saggi monografici, in convegni, seminari e presentazioni. Il suo principale partner operativo è l'Associazione Arianna per la Musica.

La sua attività è nata nella primavera 2017, all'interno del Festival Antonio Vivaldi (Torino, 5-23 aprile 2017). Con il patrocinio del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università deli Studi di Torino, in collaborazione con il Teatro Regio, la Biblioteca Nazionale Universitaria e l'Istituto per i Beni Musicali in PIemonte, ha organizzato Tutte le stagioni di Vivaldi (20 aprile 2017), una giornata di studi dedicata alla figura di Antonio Vivaldi. Qui il programma completo.

Nell’ambito del Festival Richard Strauss (Torino, 2-25 febbraio 2018), il Centro Studi sul Teatro Musicale e il Teatro Regio, in collaborazione con il Circolo dei Lettori, hanno organizzato il convegno internazionale Wilde, Strauss e la cultura europea (16 febbraio 2018), volto a presentare lo stato più avanzato della ricerca sulla Salome di Richard Strauss e sulla preesistente tragedia di Oscar Wilde, grazie agli interventi dei maggiori specialisti, fra comparatisti e musicologi, del compositore e della sua opera. Il programma è disponibile qui.

L’occasione per approfondire la reciproca interazione fra suono e movimento, fra musica e danza dal medioevo sino ad oggi si è data nell’ambito dell’edizione 2018 del Festival MITO SettembreMusica (3-19 settembre) con la giornata di studi Gli sponsali controversi. Musica e danza nel convito delle arti (17 settembre 2018). Il Centro Studi sul Teatro Musicale ha promosso l'iniziativa avvalendosi del contributo di musicologi, comparatisti e storici della danza provenienti da diversi atenei italiani, offrendo originali spunti critici sulle diverse declinazioni del rapporto fra le due arti, dalle prospettive storico-letterarie a quelle coreografiche e musicologiche. La giornata si è chiusa con la lettura scenica del dialogo Variabile Salome (50’) di Alberto Rizzuti, realizzata in collaborazione con l’Unione Musicale e l’Accademia di Musica di PineroloTutti i dettagli della giornata qui.